Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Nasce il primo giornale online del Liceo “Laurana-Baldi”

Il giorno 18 dicembre 2017, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, è stato inaugurato il nuovo giornale online "LA.B. Laboratorio di notizie del Laurana-Baldi", un progetto realizzato dagli alunni della classe III C LSA come attività di alternanza scuola-lavoro e promosso con orgoglio dalla Dirigente Scolastica Claudia Guidi.Pres1

I ragazzi, infatti, con l’aiuto delle professoresse Fabiana Ciacci, Silvia Lini e Silvia Guida, si sono cimentati nell’avventura formativa e didattica di un'impresa simulata che ha come partner la Scuola di Giornalismo di Urbino.

Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare l’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio: esso consiste appunto nella realizzazione di un giornale online della scuola, collegato tramite link al sito web dell’Istituto.

Oltre ad essere una fonte di stimoli per gli studenti il giornale online nasce anche con l’idea di promuovere occasioni di dibattito e riflessione sulle iniziative proposte dalla scuola, e la partecipazione di docenti di diverse discipline (Italiano, Informatica, Storia, Filosofia, Arte, Inglese, Scienze, ecc..) fa sì che il progetto sia realizzato a livello multidisciplinare, come opportunità di confronto e crescita in un’atmosfera culturale in cui protagonisti indiscussi, accanto ai ragazzi, sono la lettura e la scrittura.

Pres2Si tratta di un percorso formativo-lavorativo che vede lo studente impegnato nella partecipazione alla stesura di un testo giornalistico che riguardi problematiche territoriali, giovanili e tematiche culturali per far emergere, tramite la pratica di interviste, articoli, fotografie, reportages, video, immagini, l'interesse e la consapevolezza della realtà e di sé, affinando le tecniche di scrittura e comunicazione.

Esso dunque si inserisce a pieno titolo in quell’attività di alternanza scuola-lavoro che vuole essere un intervento formativo e di orientamento alla conoscenza del mondo del lavoro; ogni attività èi finalizzata a coordinare il sapere con il saper fare, a valorizzare, attraverso l’incontro con figure professionali, l’importanza della funzione formativa della scuola, a sviluppare atteggiamenti di base (senso di responsabilità, costanza nell’impegno, autonomia, capacità relazionali), a favorire l’acquisizione di competenze comunicative, di capacità di analisi e critiche nella lettura della realtà, a consentire di sperimentarsi in situazione, di riflettere su se stessi e sulle proprie capacità, ad offrire un’occasione per orientarsi nelle scelte future.

Le referenti

Prof.ssa Fabiana Ciacci

Prof.ssa Silvia Lini

Links al giornale online d’Istituto:

pres3

Strumenti Museo "Laurana-Baldi"